- Questo evento è passato.
Una Repubblica nata male | Presentazione del libro di Renato Biondini

Una serata dedicata al saggio “Una Repubblica Nata Male. L’Italia dal fascismo al secondo dopoguerra” di Renato Biondini, un’opera che affronta con rigore documentale e spirito critico i nodi irrisolti che hanno segnato la nascita della Repubblica italiana.
Il libro mette in luce gli elementi che hanno condizionato negativamente non solo l’origine della Repubblica, ma anche i suoi sviluppi successivi: una nazione uscita da una guerra disastrosa, liberata principalmente dalle forze angloamericane, con una Resistenza ancora attraversata da zone d’ombra e vicende mai del tutto chiarite — dalla morte di Mussolini al cosiddetto “oro di Dongo”, fino al carteggio segreto Churchill–Mussolini .
Attraverso documenti, analisi e ricostruzioni, Biondini propone una lettura lucida e non convenzionale del passaggio dal fascismo al secondo dopoguerra, evidenziando omissioni, contraddizioni e verità negate che continuano a influenzare il presente.
L’autore presenterà il suo lavoro e dialogherà con il pubblico in un incontro pensato per chi desidera comprendere più a fondo le radici fragili — e spesso rimosse — della nostra storia repubblicana.
