Giovedì 9 luglio ore 21,00.
Serata sul tema: “Come difendersi dalla setta della porta accanto“. Presentazione del libro “Dentro la psico-setta macrobiotica” con Mauro Garbuglia, pubblicato da Edizioni Nisroch e del libro “Nella Setta” con Carmine Gazzanni, edito da Fandango Editore.
Sinossi
Alessandra Piccinini intervista Mauro Garbuglia e Carmine Gazzanni, autori di 2 libri importanti sul mondo delle sette distruttive. Mauro Garbuglia è autore del libro “Dentro la psico-setta macrobiotica”, mentre Carmine Gazzanni, insieme a Flavia Piccinni, ha scritto “Nella Setta”.
Il primo libro si focalizza su un gruppo molto esteso nel territorio nazionale, Un Punto Macrobiotico, salito alla ribalta mediatica a seguito dell’indagine delle Procure di Forlì e Ancona che ha portato alle accuse di Associazione a delinquere, Riduzione in schiavitù, abuso di professione medica ed evasione fiscale.
E’ un caso emblematico della “setta della porta accanto”. A fronte di un apparente carattere innocuo, anche se evidentemente strano, si nascondono metodi di manipolazione mentale che ingabbiano la mente degli adepti, allo scopo di annullarne la personalità ed approfittare di stati di debolezza per potere, soldi, sesso.
Carmine Gazzanni invece parlerà dei principali fenomeni settari in Italia, tutti caratterizzati da medesimi metodi operativi.
Inoltre spiegherà il vuoto legislativo che da più di 40 anni pesa sulle spalle delle vittime del plagio e della manipolazione mentale, che impedisce spesso di avere giustizia..
Una serata importante per capire come funzionano le sette e come evitarle o uscirne (cosa tutt’altro che semplice) se si è in balia di individui senza scrupoli, pronti ad approfittare della debolezza altrui.
AUTORI
Mauro Garbuglia (Civitanova Marche, 1964): editore e scrittore. Ha operato per 25 anni all’interno di Un Punto Macrobiotico, con vari ruoli e responsabilità. Da questa sua esperienza ha pubblicato nel 2019 il libro “Dentro la psico-setta macrobiotica. Il libro segreto di Mario Pianesi e di Un Punto Macrobiotico”
Dal 2012 è presidente dell’Associazione Cibo e Benessere, con cui ha portato avanti, per 5 anni, l’esperienza della ristorazione vegetariana, con notevoli apprezzamenti e riconoscimenti.
Nel 2016 ha creato Edizioni Nisroch e dal 2019 è anche presidente di “Édi.Marca-Associazione Editori Marchigiani”.
Scrive per diverse riviste on-line, come “Coaching Zone”, “Innerbreathing”.
Carmine Gazzanni (Isernia, 1989) giornalista, scrive per Panorama, Donna Moderna, Left, Linkiesta. In passato ha collaborato con Presa Diretta (Rai3), L’Espresso, Narcomafie. Attualmente lavora a Rai1. Dalle sue inchieste sono nate svariate interrogazioni parlamentari. Ha vinto, fra l’altro, il Premio Pietro di Donato e il Premio Rampino.
Con Flavia Piccinni ha scritto il libro-inchiesta “Nella Setta” (Fandango, 2018), premiato con significativi riconoscimenti, fra cui il Premio Mattarella Giornalismo e il Premio Europeo Giornalismo Investigativo. Il libro ha suggerito due proposte di legge, ed è attualmente in corso una trasposizione televisiva.
Dal 16 luglio torna in libreria, sempre con Flavia Piccinni, con “Sarah” (Fandango), un nuovo libro-inchiesta sul giallo di Avetrana, con documenti inediti e un’esclusiva ricostruzione del caso.