Domenica 5 luglio ore 16,00
Presentazione del libro “Historia Minima 1-2-3-4” con Stelio W. Venceslai, pubblicati da Edizioni Nisroch.

copertina SMDA

Sinossi

 

Si presenta la serie di libri intitolata “Historia Minima”. Un utile strumento per chi ha interesse a comprendere il presente. Troppo spesso ci si dimentica di un passato, anche recente,  che da interessi di parte viene troppo spesso modificato, stravolto, a volte oscurato.
E’ una piccola storia dei mali di un Paese, messo alle strette da una crisi che ha evidenziato il suo ritardo strutturale, politico ed economico. L’Autore ha la capacità di vedere, con occhio disincantato e di attento polemista, uomini e vicende, passioni e frustrazioni, di una società discontinua, in preda ai deliri di una politica sostanzialmente fine a sé stessa.
Il Prof. Venceslai da almeno 15 anni, ogni settimana racconta con degli articoli, spesso frutto di approfondimenti, la sua opinione su fatti dell’attualità, allo scopo di scoprire il velo che la propaganda politica del momento usa costruire.
Se spesso è la rabbia, il motore di questa visione critica, il discernimento che deriva dalla comprensione degli eventi e dalla memoria storica di ciò che li precede, attenuano il sapore acre di un paese meraviglioso, l’Italia, prigioniera di visioni miopi, modulati da interessi di parte, che ne bloccano lo sviluppo.

AUTORE

autore Federico Uncini

Stelio W. Venceslai, nato a Bologna, risiede a Roma. Cittadino del mondo per vocazione, eclettico per temperamento e per cultura, ha svolto diverse
attività: professore, dirigente statale, funzionario internazionale (Unione Europea, OCDE, Nazioni Unite), imprenditore, storico medievalista, conferenziere.

Ha fondato l’Accademia Templare–Templar Academy, di cui è il Presidente. E’ Membro dell’Accademia Angelico-Costantiniana e Membro Onorario dell’Accademia delle Scienze Mongola. È stato il fondatore del Gran Priorato d’Italia e, come Gran Priore d’Italia, uno dei Membri fondatori dell’OSMTH e del Consiglio dei Gran Priori OSMTH. Attualmente in seno al Gran Priorato d’Italia ricopre il ruolo di Maestro e di Gran Priore Emerito. E’ stato inoltre insignito del titolo di Gran Priore Onorario ad vitam di Romania e Croazia. Ha viaggiato e soggiornato per lavoro e per interesse in molte parti del mondo, maturando esperienze diverse che gli hanno permesso d’essere un profondo conoscitore dell’animo umano e di osservare le grandi mutazioni in corso nella società umana. Scrittore da sempre, ha pubblicato centinaia di articoli e saggi di politica, filosofia, economia, storia e sociologia. Con Edizioni Nisroch ha pubblicato la serie di volumi “Historia minima”, arrivati al quarto volume, “Etica Templare” e tre volumi sulle sue poesie.