MARIOPAVONE

BIOGRAFIA

 

Mario Pavone Nato a Palermo nel 1959 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1985. È Specialista in Chirurgia Generale e Specialista in Chirurgia Toracica. Lavora come Chirurgo presso uno dei principali Ospedali della sua città. È stato Relatore e Responsabile Scientifico di convegni inerenti argomenti di Specialistica Chirurgica e Medicina Generale. Ha pubblicato articoli concernenti tematiche chirurgiche. È socio di diverse Società Medico-Scientifiche. Da anni si dedica con passione agli studi di carattere storico, misterico, religioso e culturale del periodo Medievale con particolare riferimento all’ epopea dell’antico Ordine dei Templari, alla Cabala Ebraica, alla Gnosi ed all’ Esoterismo. Ha presentato attraverso l’Accademia Templare i seguenti Quaderni: “La Pala di Gand”, “Il Baphomet, misterioso demone dei Templari”, “L’ evoluzione del Sistema Sanitario dalle origini al Medioevo”, Riflessioni su Maria Maddalena: Tra Gnosi, Cristianesimo e Leggenda”, “Cagliostro: Io sono Colui che è”. È tra i maggiori studiosi della vita e dell’opera del Conte Alessandro di Cagliostro su cui ha pubblicato il libro: “L’Eterno viaggio del Conte di Cagliostro-Un mago illuminato tra Sapienza e Pietra Filosofale”.
Ha organizzato e partecipato a numerosi Meeting su tematiche esoteriche e storiche relazionando sui seguenti argomenti: “Ghematria e Cosmogonia”, “Il Tempio dei Templi”, “L’ Ordine del Tempio e l’ Antica Regola”, “L’ Enigmatica Presenza dei cerchi di Pietra”, “L’Essere Parallelo della Qabbalah”, “Il Solstizio d’ Estate nelle tradizioni popolari”, “L’Astronomia Preistorica del Neolitico : l’ Osservatorio di Stonehenge”,“ Analisi della dominazione Araba in Sicilia “ ,“Ritratto di Cagliostro: genio, avventuriero o impostore ?”, “ L’Arizal”, “Giuseppe Balsamo Conte di Cagliostro, icona della tradizione alchemica mediterranea”, “Come il vento del Sud…io sono Cagliostro”, “L’Associazionismo, realtà antropologica – Disinformazione sulla società Massonica”, “Federico II l’ Immortale Stupor Mundi”, “Miti e Personaggi Misterici nelle Tradizioni Popolari Siciliane”,”La Cosmologia dell’ antica Gnosi come possibilità di conoscere se stessi”, “In herbis, in verbis et in lapidibus, l’oscuro mito di Alessandro Conte di Cagliostro”, “Shin, il fuoco Sacro”, “Amore, Etica Ed Eros, principi fondamentali del mondo sensibile secondo il pensiero gnostico”
È Presidente della Sezione “Federico II” di Palermo dell’Accademia dei Filaleti e Presidente della Accademia Culturale Giuseppe Balsamo di Cagliostro.
Ha pubblicato con Edizioni Nisroch: “La sesta piaga del Maestro. Jeshua Ben Joseph, fu tutto veramente compiuto?”