Sabato 12 dicembre 2020 ore 21,15.
Presentazione del nuovo libro di Enrico Tassetti: “V-L’ultimo canto“. Alessandra Piccinini intervista l’autore . Interventi di Luca Pantanetti, Agente Letterario, e Mauro Garbuglia, Presidente di Edizioni Nisroch.

Sinossi

Alessandra Piccinini intervista Enrico Tassetti, scrittore e ricercatore di misteri, che presenta uno dei libri più attesi del 2020: il romanzo esoterico “V-L’ultimo canto”.

E’ questo un libro dove l’invenzione letteraria è un tocco di penna sottile, volto ad unire il frutto di anni di ricerche su misteri e leggende che celano incredibili verità. Un capolavoro che ci fa scoprire un mondo riservato a pochi iniziati.
“Chiedete dello strano abate di Rennes-le-Château e del suo segreto, di quelle misteriose pergamene, di una collina incantata circondata dalle nebbie dove dimenticata è la potente fanciulla.
Chiedete di quel misterioso quadro che racconta un’altra verità e del segno impresso su quattro antichissime abbazie; di un perduto canto e del messaggio che ha varcato le porte del tempo.
Qual è stato l’inganno e che volto ha l’oscuro ingannatore? Ascoltate, osservate, perché la storia non sarà più la stessa, il momento è giunto. Ogni fatto, ogni vicenda è stata ricercata e trovata.”
In una trama degna di Dan Brown, l’Autore ci porta alla scoperta dei luoghi più esoterici delle Marche , quei posti che sussurrano strane storie, piene di fascino e di mistero.
Saranno parte della serata Luca Pantanetti, Agente Letterario e promotore di nuerosi club di lettura nelle Marche e Mauro Garbuglia di Edizioni Nisroch.
Diretta Facebook sulle pagine Una Mole di libri e Edizioni Nisroch, diretta You Tube nel canale Edi.Marca.

AUTORI

autore Federico Uncini

Enrico Tassetti è studioso di mitologia, folklore ed esoterismo. È autore di numerose pubblicazioni:  Leggende e misteri di Civitanova – fantasmi, streghe, lupi mannari e altri paurosi incontri (Ventura Edizioni), La porta dell’Angelo – la storia segreta di Civitanova (Giaconi Editore), Arathia (Giaconi Editore) , Il segreto della Sibilla Pastora (Ventura Edizioni).

Dai suoi libri è tratto lo spettacolo CivitArcana, di cui è ideatore e sceneggiatore, messo in scena dalla scuola di recitazione “Enrico Cecchetti” con la  collaborazione del comune di Civitanova Marche.

Nato a Civitanova Marche nel 1967, felicemente sposato con un figlio “che lo ha superato in altezza”, Tassetti si definisce “un indagatore e studioso di quel particolare aspetto del folklore relativo alle leggende e alle storie di paura“.

Così l’Autore motiva la sua spinta alla scrittura: “Scrivo per raccontare, dopo aver ascoltato, appreso…Il tutto, appunto, nasce nell’infanzia, dall’ascolto dei racconti dei nonni, di quella civiltà contadina intrisa di magia e stupore, legata a quei riti arcaici pregni di una forza vitale sacralizzata nei gesti come nelle parole. La fantasia, nei miei libri, si deve sempre accompagnare ad elementi veri perché vissuti, creduti possibili.”.

I suoi modelli di scrittura nascono da questi autori: “La visione poetica e l’intensità spirituale di Yeats come di tutta la letteratura popolare irlandese di cui sono un appassionato lettore; l’intreccio e il mistero evocato nei libri di scrittori come Dan Brown passando attraverso gli autori medioevali che narrano le affascinanti vicende del Graal, sono gli ingredienti principali che stimolano la mia creatività.”

Questo nuovo libro è però un momento speciale, un racconto che nasce da incontri con mondi esoterici di grande suggestione, con tematiche importanti e messaggi per un mondo migliore.

E’ certamente un punto di arrivo ma al tempo stesso è una nuova ripartenza.